800 92 61 62

Disinfestazione ecologica tarli del legno: sistemi 100% naturali e brevettati

I tarli del legno sono minuscoli insetti che si cibano di legno e, per farlo, attaccano le strutture delle nostre case, quali assi, travi, pavimenti e mobili. Questi fastidiosi parassiti rovinano il materiale dall’interno, scavano gallerie profonde e depongono le uova.

Senza un intervento professionale e una disinfestazione dei tarli mirata, questi insetti possono compromettere l’integrità delle superfici in legno, diventando una seria minaccia per oggetti e strutture. Qual è la soluzione in questi casi?

Affidarti a dei professionisti esperti in disinfestazione ecologica dei tarli. Garantiamo la risoluzione definitiva del problema. In caso contrario, interveniamo nuovamente gratis.

Come disinfestare casa dai tarli del legno?

Il primo step prevede un sopralluogo a casa tua, in cui eseguiremo un’attenta valutazione per determinare l’entità dell’infestazione. Questa fase consente di effettuare un’analisi diagnostica dettagliata sia dei mobili che delle strutture in legno.

Attraverso il sopralluogo è possibile determinare:

  • Quale specie di tarlo ha invaso casa tua
  • La gravità e l’estensione dell’infestazione
  • Il costo necessario per un intervento risolutivo del problema

Le metodologie di indagine includono: l’analisi della polvere di legno, l’uso di tecniche di rilevazione acustica (per riconoscere il tipo di tarlo dal rumore) e un esame approfondito di tutti i mobili e delle superfici in legno della casa.

Si tratta di una valutazione che si basa su una metodologia scientifica che abbiamo sviluppato in oltre 20 anni di studio, ricerca ed esperienza sul campo.

Come eliminare i tarli in modo naturale? 

Le disinfestazioni efficaci non sono certo i rimedi della nonna contro i tarli o le soluzioni fai-da-te. I liquidi, sia fumogeni che spray, non penetrano a fondo nel legno, e nessun insetticida disponibile sul mercato è capace di annientare le uova di questi fastidiosi insetti del legno.

Quindi, come agire efficacemente contro l’infestazione dopo averla identificata con un’analisi scientifica dettagliata? Occorrono trattamenti avanzati, brevettati ed ecologici al 100%.

1 Micronwood: il trattamento con microonde

La tecnica di disinfestazione dei tarli mediante l’uso di microonde è efficace per eliminare gli insetti annidati nel legno di strutture portanti, come tetti, travi e parquet.

Questo metodo è 100% ecologico: non prevede l’uso di insetticidi, non lascia residui e consente a persone e animali di restare nella propria abitazione durante il trattamento.

trattamento con microonde

Come funziona? Micronwood è un dispositivo che emette microonde, provocando un incremento graduale della temperatura all’interno del legno.

Il principio su cui si basa questo trattamento è l’incapacità dei tarli di sopravvivere a temperature superiori ai 70°; ciò garantisce una rimozione efficace al 100% degli insetti. Questo sistema ha il vantaggio di non produrre sporco, di non lasciare residui, di non essere inquinante e di non emettere odori.

 

 

 

 

 2. Kill Box System: il trattamento in atmosfera modificata

Il trattamento con atmosfera modificata, noto anche come metodo antitarlo con “camera a gas”, è una soluzione efficace per eliminare i tarli dai mobili con un metodo ecologico e privo di inquinanti.

trattamento camera a gas

Il processo si sviluppa in tre fasi distinte:

  • Inizialmente, i mobili infestati e pieni zeppi di fori vengono inseriti in una struttura simile a un sacco, progettata con materiali di derivazione militare per garantire una chiusura ermetica.
  • Successivamente, si procede alla rimozione dell’aria dall’interno della struttura, creando il sottovuoto.
  • Infine, una volta sottratto l’ossigeno, viene pompata anidride carbonica, trasformando lo spazio in una effettiva camera a gas.

Questo metodo conduce alla morte dei tarli per asfissia, liberando i tuoi preziosi mobili dall’infestazione.

Il Sistema Kill Box è completamente atossico e silenzioso. Il ciclo di trattamento ha una durata di circa 20 giorni, necessari per assicurare l’eliminazione dei tarli in tutte le fasi del loro ciclo vitale, incluse le uova. L’unica accortezza richiesta è assicurarsi che i mobili siano vuoti prima di iniziare il trattamento.

 

 

3. Miglior antitarlo: Xilix gel un liquido speciale che penetra nel legno

antitarlo gel

Xilix Gel è un prodotto francese molto denso che ha una capacità di penetrazione nel legno 5 volte superiore rispetto ai prodotti antitarlo comunemente disponibili nei negozi di ferramenta.

A differenza delle altre soluzioni liquide che agiscono solo superficialmente e risultano quindi inefficaci, questo gel si infiltra in profondità nel legno. Applicato sulle superfici infestate con piccoli buchi, forma una pellicola invisibile che penetra fino a 2-3 cm di profondità.

Questo è un aspetto prezioso, visto che i tarli, soprattutto quelli che attaccano i mobili, tendono a rimanere vicino alla superficie del legno. Inoltre, il gel si distingue dai liquidi per la sua lenta evaporazione, garantendo un’azione prolungata nel tempo.

 

 

 

 

Disinfestazione ecologica dei tarli: quando occorre eseguirla?

L’intervento di disinfestazione ecologica dei tarli diventa indispensabile nel momento in cui ti accorgi dei seguenti segnali:

  • La presenza di minuscoli fori, segno dell’attività dei tarli più piccoli, evidenti sulle superfici dei mobili e spesso accompagnati da sottili depositi di polvere
  • Fori di dimensioni maggiori, creati da insetti più grandi, noti come “orologio della morte” per via del fastidioso rumore notturno che può disturbare il sonno
  • La comparsa di punture irritanti sulla pelle

Quanto costa un intervento di disinfestazione ecologica dei tarli?

Non esiste un costo fisso, in quanto il prezzo varia a seconda di diversi fattori che possono essere determinati attraverso un accurato sopralluogo  preliminare, come:

  • La quantità di legno che occorre trattare
  • L’ampiezza dell’infestazione
  • La complessità dell’intervento e la presenza di eventuali punti critici

Disinfestazione ecologica tarli del legno a Roma

La sede principale degli Specialisti dei Tarli è a Roma, in via Salaria n° 1428/D, ma i nostri esperti sono sparsi in tutta Italia.

Gli specialisti della Disinfestazione

Logo Gli specialisti della Disinfestazione

 

Via Salaria 1428/d
00138
Roma
Lazio
Forniamo servizi professionali di disinfestazione per privati e aziende, specializzati nella lotta contro insetti e parassiti per garantire ambienti sani e sicuri.

Chiamaci adesso al numero verde 800926162 oppure richiedi un sopralluogo gratuito cliccando sul bottone qui in basso,

ti indicheremo lo specialista dei tarli più vicino a te

Una risposta

  1. Buonasera avrei bisogno di voi in quanto a casa mia sono invaso da insetti del legno, la notte in particolare modo mi pinzano, trovo segatura del legno in terra e trovo questi insetti in giro. Non capisco cosa siano, se termiti o altro! Ho bisogno di voi. Lascio il mio numero telefonico 3896551186 abito a Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide gratuite

trattamento antitarlo roma

HAI I TARLI CHE
TI TORMENTANO?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS la nostra GUIDA GRATUITA specifica per i tarli e scopri come eliminare in modo efficace il problema.

Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social