800 92 61 62

Insetti del legno: scopri il sistema sicuro ed ecologico per riconoscerli ed eliminarli

Gli insetti che vengono definiti “vermi del legno” rappresentano le fasi larvali di alcuni coleotteri e termiti che si nutrono di cellulosa, una sostanza presente all’interno dei mobili e di alcuni componenti strutturali delle nostre abitazioni, come ad esempio le travi e i pavimenti in legno

“Verme del legno”, dunque, è un appellativo errato. Questo perché tale definizione fa riferimento alle larve di coleotteri xilofagi (noti come tarli del legno) e termiti, le quali consumano il legno solo in questa fase del loro ciclo vitale. Giunti all’età adulta, questi insetti lo abbandonano per poi accoppiarsi.

Nelle prossime righe analizzeremo le diverse specie di insetti del legno, vedremo come riconoscerli e capiremo come eliminarli per sempre dalle nostre case.

Insetti che mangiano il legno: le diverse specie

Fra i principali nemici del legno, che si alimentano di cellulosa provocando nel tempo la sua completa degradazione, figurano tarli e termiti.

I tarli, appartenenti all’ordine dei coleotteri, rappresentano una minaccia comune in Italia e si distinguono in tre diverse categorie:

  • I tarli ptinidi: di dimensioni ridotte e caratterizzati da un ciclo di riproduzione molto veloce

infestanti del legno

  • I tarli lictidi: anch’essi minuscoli ma voraci

mangia legno

  • I tarli cerambicidi: di dimensioni maggiori, noti per le loro gallerie che presentano aperture di circa 1 cm di diametro. 

parassiti del legno

D’altra parte, le termiti del legno, appartenenti agli isotteri, si cibano anch’esse di cellulosa. 

Durante la fase larvale, presentano un colore chiaro, che si avvicina al bianco, e sono prive di ali, mentre nella fase adulta le sviluppano e assumono una colorazione che varia dal nero al blu, a seconda della specie.  Gli adulti hanno delle ali molto lunghe e somigliano a delle piccole formiche.

animali del legno

Qual è il trucco per trovare gli insetti del legno?

Riconoscere un’invasione di tarli o termiti richiede attenzione ai dettagli e un’osservazione accurata delle aree potenzialmente infestate.

Nel caso si tratti di termiti sotterranee, il legno si è trasformato in un labirinto di gallerie nascoste sotto uno strato di materiale protettivo, segno che questi insetti evitano la luce e prediligono ambienti oscuri. 

Se invece gli ospiti indesiderati sono i tarli, allora il legno è costellato di piccoli fori, da pochi millimetri fino a un centimetro di diametro. Questi testimoniano l’uscita delle larve diventate adulte, che lasciano il loro “nido” per riprodursi. Accanto a questi fori di sfarfallamento, è presente anche una polvere sottilissima, simile alla segatura.

Mentre i segni di un’infestazione da tarli sono piuttosto evidenti e riconoscibili, quelli relativi alle termiti si rivelano più insidiosi e difficili da scoprire, in quanto questi insetti non lasciano tracce esterne sul legno.  Questa peculiarità rende le termiti particolarmente pericolose, capaci di infliggere danni significativi e talvolta irreparabili alle strutture in legno.

Prodotti e trattamenti speciali: ecco le soluzioni efficaci per eliminare gli animali del legno dalla tua casa

Affrontare le infestazioni degli insetti che mangiano il legno non è affatto semplice. Sul mercato si trovano molti prodotti che spesso si rivelano inadeguati per eliminare completamente le colonie. 

Le soluzioni come trattamenti a base di petrolio, nebulizzatori, gel sigillanti o spray insetticidi non sono efficaci perché non penetrano nelle gallerie scavate nel legno né riescono a uccidere le uova. Altrettanto inutili sono i rimedi della nonna contro i tarli del legno.

Prima di avviare qualsiasi trattamento per eliminare questi insetti, è fondamentale determinare l’entità dell’infestazione per pianificare un intervento mirato.

Gli Specialisti dei Tarli, veri e propri esperti con oltre 20 anni di ricerca e conoscenza alle spalle, si servono di tecniche e strumenti che garantiscono una soluzione sicura, definitiva e rispettosa dell’ambienteQuesti metodi, a differenza di altri rimedi, sono attenti alla salute dell’uomo, degli animali domestici e dell’ambiente.

Il processo di disinfestazione degli Specialisti dei Tarli è composto da diversi step.

Il primo è un attento sopralluogo, denominato Testix, che viene eseguito da uno specialista.

Esso include:

  • Un’analisi diagnostica visiva eseguita da tecnici specializzati
  • Un’analisi acustica per scoprire dove si nascondono i tarli
  • Il controllo in laboratorio Testix per decifrare il tipo di tarlo invasore
  • La consegna di un responso ufficiale e certificato che include il metodo più efficace per combattere gli insetti

I nostri specialisti impiegano tecnologie di ultima generazione come il Termatrac, un dispositivo che permette di visualizzare l’interno del legno e localizzare le aree infestate, assicurando un trattamento preciso e basato su evidenze scientifiche.

Per le costruzioni fisse come nel caso di tarli nelle travi o pavimenti in legno, gli Specialisti dei Tarli usano il Micronwood, un trattamento a microonde che riscalda il legno a temperature elevate, eliminando tarli e larve senza danneggiare o lasciare tracce.  Questo metodo, pulito e inodore, non richiede l’evacuazione della casa e non è tossico.

Quando le superfici non possono essere trattate con Micronwood, gli Specialisti dei Tarli usano Xilix, un gel speciale che, una volta assorbito dal legno, impedisce alle larve di crescere e le uccide

Questo gel è sicuro per gli animali domestici e per le persone, non emette odori ed è ecologico.

Infine, per disinfestare mobili e altri oggetti, è stato sviluppato il Killbox System, un metodo di trattamento che utilizza una camera sigillata per rimuovere l’ossigeno e introdurre anidride carbonica, soffocando gli insetti. Questo sistema, che non genera rumori, odori o sostanze nocive, è ideale per l’uso domestico.

Hai parassiti del legno in casa? Affidati agli Specialisti dei Tarli per eliminarli

Le soluzioni personalizzate e rispettose dell’ambiente offerte dagli Specialisti dei Tarli hanno consentito a più di 15.000 famiglie di liberarsi per sempre degli insetti che danneggiavano il legno nelle loro case.

Ciò è stato possibile anche grazie a una garanzia esclusiva: in caso di ricomparsa dell’infestazione, gli Specialisti interverranno senza alcun costo aggiuntivo entro tre anni dal primo intervento.

Chiamaci adesso al numero verde 800926162 oppure richiedi un PREVENTIVO GRATUITO cliccando qui in basso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide gratuite

HAI I TARLI CHE
TI TORMENTANO?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS la nostra GUIDA GRATUITA specifica per i tarli e scopri come eliminare in modo efficace il problema.

Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social