800 92 61 62

rumore tarli

Rumore tarli del legno: ecco il segreto per riconoscerlo

Se di notte ti ritrovi a essere disturbato da uno strano rumore che proviene dalle travi in legno della tua abitazione, leggi attentamente questo articolo, perché potrebbe esserti molto utile per identificare il problema e risolverlo.

Quale insetto fa rumore di notte?

Anche se le termiti sono insetti xilofagi, ovvero si cibano di legno così come i tarli, a differenza di questi ultimi non emettono suoni udibili senza l’ausilio di strumenti appositi. I tarli, invece, producono rumori che possiamo percepire con le nostre orecchie.

Ho scelto di approfondire questo tema, perché oggi ho ricevuto una chiamata da una cliente che credeva di avere un’infestazione di termiti nelle travi del soffitto. Mentre mi spiegava in dettaglio il problema, ha menzionato uno strano e seccante rumore che la tormentava di notte. Quando ha pronunciato quelle parole, ho subito intuito che gli insetti infestanti non erano termiti bensì tarli.

rumore tarli

Che rumore fa il tarlo?

Innanzi tutto iniziamo col dire che non tutti i tarli “fanno rumore”. La maggior parte dei tarli non producono rumore. Ci sono due tipi di tarli che invece fanno rumore:

  • Una specie di tarlo anobide: lo Xestobium rufovillosum (un piccolo tarlo chiamato per questo “orologio della morte”);
  • I tarli cerambicidi in genere: (tarli grandi appartenenti alla famiglia Cerambicidae).

Il rumore di tarli del legno ha però due diverse motivazioni:

Il rumore causato dallo Xestobium rufovillosum viene prodotto dai maschi come richiamo sessuale per le femmine. Il tarlo presente all’interno delle gallerie sbatte la testa contro il legno in modo ritmico. Ricorda quasi un il ticchettio di un orologio. Per questo viene soprannominato “orologio della morte”.

Il rumore prodotto invece dai tarli cerambicidi deriva dall’attività alimentare delle larve. Le larve presenti nelle gallerie rodono il legno con le loro mandibole. Producono così una specie di rumore da sfregamento.

Approfondimenti su queste e altre caratteristiche dei tarli del legno sono disponibili nel nostro video del TG DELLA DISINFESTAZIONE, “Speciale tarli del legno”.

Tuttavia, a differenza di quanto molte persone credono, sono le larve a provocare i danni più ingenti alle tue travi in legno (e non i tarli adulti). Esse, infatti, mangiano il legno, crescono, diventano adulte e, infine, depongono le uova.

tarli del legno rumore

Come si fa a sapere se c’è il tarlo?

Non è solo attraverso il rumore che si possono identificare i tarli del legno. Esistono altri 2 segnali distintivi di un’infestazione che dovresti cercare sulle tue travi o sul pavimento in legno:

  • Fori sulla superficie che hanno la parte interna di colore marrone chiaro (un interno scuro indica che il foro è vecchio)
  • Presenza di segatura accanto ai fori di uscita dei tarli adulti

Se noti uno di questi aspetti appena elencati, non esitare a contattarci al numero verde 800.926.162 per fissare una consulenza con uno dei nostri Specialisti dei Tarli.

È importante che tu sappia che i tarli rumorosi tendono a nascondersi nel cuore del legno, raggiungendo anche i 5 centimetri di profondità. Pertanto, alcuni metodi di trattamento si rivelano inefficaci, in quanto non riescono a penetrare il materiale così a fondo per eliminare l’infestazione.

A tal proposito, per evitare di perdere tempo e denaro, ti sconsiglio di ricorrere ai seguenti trattamenti:

  • Fumigazione antitarlo dell’ambiente infestato
  • Iniezione di prodotti chimici nei fori lasciati dai tarli adulti

Il rilevatore professionale che identifica le zone infestate

Prima di ricorrere a qualsiasi trattamento, noi esperti consigliamo di effettuare un’accurata valutazione dell’entità dell’infestazione, richiedendo un sopralluogo con uno dei nostri specialisti. 

L’esperto incaricato utilizzerà un rilevatore acustico professionale per identificare esattamente quali parti del legno sono infestate. Stiamo parlando del nostro  DAS – Detector Acustic System. 

DAS

Attraverso il DAS siamo finalmente in grado di stimare con precisione l’entità dell’infestazione e la sua precisa estensione.

Tutto questo si traduce:

– Nell’emissione di un preventivo PUNTUALE e PRECISO;
– Nell’esecuzione di un trattamento efficace poiché fatto in modo MIRATO e solo dove necessario.

L’utilizzo del DAS combinato alle nostre innovative tecniche di intervento ci permette di:

– Risolvere l’infestazione in modo mirato e definitivo;
– Rilasciarti una Garanzia di 3 anni sul nostro lavoro.

 

Stai alla larga da chi ti fa un prezzo a voce, senza aver effettuato un’accurata ispezione preliminare. Un’analisi dettagliata è essenziale per identificare la zona infestata e per scoprire quali tarli del legno hanno attaccato il materiale, evitando così spese inutili per il trattamento di aree che invece sono “sane”.

 

Se i tarli hanno preso d’assalto anche le tue travi in legno…

… contatta subito Gli Specialisti dei Tarli: chiamaci adesso al numero verde 800926162

oppure richiedi un sopralluogo gratuito cliccando sul bottone qui in basso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guide gratuite

HAI I TARLI CHE
TI TORMENTANO?

Clicca sul bottone qui sotto e scarica GRATIS la nostra GUIDA GRATUITA specifica per i tarli e scopri come eliminare in modo efficace il problema.

Ultimi articoli pubblicati
visti in TV
i nostri canali social